top of page

LE TRE COSTITUZIONI IN AYURVEDA

L'Ayurveda i 5 elementi e i 3 Dosha

 

 

 L'Ayurveda studia l'aspetto fisico, mentale e spirituale della vita, una visione complessiva dell'uomo, profondamente connessa con tutto ciò che ad essa è collegato.Ciò che mi ha profondamente affascinato è il fatto che non rappresenta una religione, nemmeno un orientamento politico, ma semplicemente lo stile di vita dell'essere umano.L'Ayurveda è ciò che noi siamo, o meglio dovremmo essere, in rapporto con quello che ci circonda, la naturale connessione con la natura, le piante, gli animali, le stelle, con i cinque elementi senza il quale l'universo non esisterebbe.ACQUA, TERRA, FUOCO, ARIA, ETERE.Dai 5 elementi la filosofia Ayurvedica considera l'individuo nella sua totalità.Infatti proprio da essi hanno origine le tre tipologie costituzionali o principi corporei: VATA, PITTA, KAPHA.

 

VATA: formato dagli elementi ETERE ARIA governa il movimento,il respiro, la circolazione, il battito cardiaco, l'eliminazione e il flusso dell'impulso nervoso da e verso il cervello.Vata è secco, freddo, leggero, mobile, instabile, sottile, ruvido e irregolare.

 

PITTA: formato dagli elementi FUOCO ACQUA governa la digestione, il metabolismo, la trasformazione del cibo, dell'acqua e dell'aria in tutto il corpo. Pitta è caldo, acuto, lievemente oleoso, preciso, penetrante, veloce, irritabile.

 

KAPHA: formato dagli elementi ACQUA TERRA governa la struttura e l'equilibrio dei fluidi. E' responsabile di muscoli, grasso, ossa. Kapha è freddo, umido, pesante, stabile, solido, untuoso, lento.

 

 E' affascinante scoprire la particolarità di questa scienza, che definisce questi tre umori corporei anche come costituzioni fisiche ( vedi immagine della pagina).

 

 

Secondo l'Ayurveda la salute e il benessere, cosi come il disagio e la malattia, dipendono dall'equilibrio o dallo squilibrio dei dosha.Lo squilibrio nel funzionamento di questi tre, nel tempo, causano la malattia.Ogni individuo presenta una certa percentuale di VATA PITTA E KAPHA ma uno o due di essi generalmente tendono a dominare. Molti fattori influenzano i Dosha come: l'alimentazione, il lavoro, la routine giornaliera, l'ambiente, le stagioni, lo stress e tutte le influenze esterne che percepiamo e assimiliamo giorno dopo giorno..

 

Per riequilibrare i Dosha dobbiamo assumere accorgimenti con qualità opposte all'influenza disturbante che genera lo squilibrio.Ad esempio Vata è riequilibrato dal riposo, dalla regolarità,  dal calore e dal massaggio con olio caldo.Pitta dal fresco, dalla tranquillità, evitando spezie e alcool. Per Kapha è necessario il caldo, il piccante, l'attività e l'esercizio fisico. Per raggiungere la salute è indispensabile avere un equilibrio tra mente e corpo. Equilibrio significa mantenere la giusta proporzione dei tre principi fisiologici secondo la propria costituzione.L'Ayurveda raccomanda un'alimentazione individuale appropriata, una regolare routine, preparazioni ayurvediche specifiche, aromi, musicoterapia, esercizi fisici e respiratori, lo yoga , la meditazione e il massaggio Ayurvedico.

bottom of page